Recensione Sony Xperia C4

sony-xperia-c4

Sony Xperia C4 è il nuovo selfie phone dell’azienda giapponese che possiede come caratteristica principale un flash per la fotocamera anteriore.

Nella scatola troviamo il carica batteria con un cavo USB da 0.88A, un cavo dati, le cuffie auricolari ed un manuale classico.

Sony Xperia C4 monta un processore Mediatek MT6752 Cortex-A53 octa-core da 1.7 GHz a 64 bit, 2GB di RAM, l’ NFC, l’LTE a 150 Mbps il sensore di luminosità, il LED di notifica e 16GB di memoria espandibili mediante micro-SD.

La fotocamera anteriore è da 5 megapixel con flash, mentre quella posteriore è da 13 megapixel con flash LED ed autofocus. Possiede un software fotografico splendido, forse uno dei migliori in circolazione. Ha infatti molteplici modalità di regolazione dello scatto, alcune anche molto divertenti come quella della realtà aumentata.

La ricezione è buona e l’audio risulta essere pulito sia nell’utilizzo standard che in vivavoce. Ottima la ricezione del wifi, superiore alla media. Il GPS invece impiega un pò nel fix dei satelliti, ma niente di trascendentale.

Sony Xperia C4 ha un display LCD IPS da 5.5 pollici con risoluzione full HD. Ottima definizione, colori buoni, discreto invece il livello di contrasto. Il sensore di luce ambientale risulta essere reattivo.

L’altoparlante posteriore garantisce una qualità audio nella media, la posizione non è però delle più fortunate. Con l’Xperia C4 appoggiato su superfici morbide, si otterrà un suono ovattato e poco brillante.

E’ presente un’ottima gestione dell’equalizzatore, apprezzabile soprattutto con l’utilizzo delle cuffie.

Il lettore video non è niente male. Legge tranquillamente file MKV e MP4 fino alla massima risoluzione di 1080p.

La batteria è da 2600mAh e ci permette di arrivare tranquillamente a fine giornata. Come altri device della serie Xperia possiede la modalità Stamina e Ultra Stamina per il risparmio di energia.

Sony Xperia C4 gira con Android 5.0 personalizzato. Contiene ottimi temi, mini-app in finestra, la lente nel campo di testo,la registrazione video del display, la possibilità di ridimensionare la tastiera e molto altro. Tra le app pre installate troviamo le classiche Sony: quella per la gestione dell’account Playstation Network, Xperia Lounge, una app per il backup, una per la diagnostica del sistema e quelle relative al comparto musicale e video.

La velocità del sistema è ottima e stesso discorso per la reattività della tastiera.

La navigazione in internet è fluida e superiore alla media, anche in siti pesanti e carichi di immagini. Test effettuato usando Chrome.

I giochi risultano fluidi e quasi mai vanno in crash. La GPU Mali T760 garantisce inoltre ottimi dettagli.

In conclusione Sony Xperia C4 è un ottimo smartphone di fascia media, fa tutto quello che c’è da fare senza intoppi e problemi. Promosso!

E’ acquistabile su amazon a € 301,95

Precedente Sony Xperia T2 Ultra aggiornato ad Android Lollipop 5.1.1 Successivo Sony Xperia Z5 Premium: Scheda Tecnica